In occasione della Giornata Mondiale di contrasto alla povertà del 17 ottobre 2020, Caritas Italiana ha pubblicato il nuovo Rapporto su povertà ed esclusione sociale dal titolo dal titolo “Gli anticorpi della solidarietà” (.pdf) che restituisce una fotografia delle nuove persone che si rivolgono ai Centri di Ascolto Caritas:

Fin dai primi giorni dell’emergenza Covid-19, di fronte a queste sfide drammatiche e forti criticità, Caritas Italiana e le Caritas diocesane hanno continuato a stare accanto agli ultimi e alle persone in difficoltà, spesso in forme nuove e adattate alle necessità contingenti. 

Gli interventi della rete Caritas sono numerosi e diversificati. Una vivacità di iniziative e opere realizzate anche grazie all’azione di circa 62mila volontari che, da Nord a Sud del Paese, non fanno mancare la loro prossimità e generosità verso i più poveri e i più vulnerabili facendo intravedere i segnali della presenza di “anticorpi della solidarietà” a diradare le nebbie della crisi in atto.

Anche la Caritas Diocesana di Oristano non si è fermata e, accanto alle attività ordinarie di distribuzione di beni di prima necessità, continua ad avere sempre un’attenzione particolare nei confronti dei minori e dei giovani. Oltre ai contributi per le spese della Didattica a Distanza, sono stati pubblicati due Bandi di Concorso : il primo per l’assegnazione di contributi allo studio destinati ai ragazzi che hanno conseguito il Diploma conclusivo del Primo ciclo di istruzione nell’ a.s. 2019-2020, scaduto il 30 luglio; il secondo Bando, con scadenza al 24 ottobre 2020, è riservato ai maturandi dell’a.s. 2019-2020 che intendono iscriversi a un corso di Laurea triennale oppure di Laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2020-2021. Prevede l’assegnazione di n. 25 Borse di studio, di cui 10 finanziate tramite fondi CEI 8XMILLE, del valore di Euro 500,00 ciascuna.

Ricordiamo a tutti i giovani in possesso dei requisiti che la presentazione delle domande scadrà il 24 ottobre 2020.

Per informazioni chiamare i numeri 0783 70641 – 389 4792572 o inviare una e-mail a oristanocaritas@gmail.com

Condividi: