AREA GIOVANI CARITAS

“Le nuove generazioni hanno il diritto di poter camminare verso mete importanti e alla portata del loro destino in modo che, spinti da nobili ideali, trovino la forza e il coraggio di compiere a loro volta i sacrifici necessari per giungere al traguardo, per costruire un avvenire degno dell’uomo, nelle relazioni, nel lavoro, nella famiglia e nella società”. (Papa Francesco, discorso al Quirinale, 10 giugno 2017).

L’ambito giovanile è da sempre oggetto di attenzione privilegiata da parte del mondo Caritas. I giovani sono, allo stesso tempo, oggetto e soggetto delle azioni di testimonianza della carità e sensibilizzazione su temi forti e attuali quali il contrasto alle vecchie e nuove povertà, le disuguaglianze, l’inclusione sociale, l’immigrazione, la Pace, la nonviolenza.  L’Area Giovani della Caritas Arborense abbraccia dunque vari ambiti di intervento e raggiunge diverse fasce di età giovanili attraverso:

• Il Servizio Civile Nazionale (18 – 28 anni): esperienza, della durata di un anno, di servizio e formazione all’interno di un progetto specifico. Attualmente, presso il Centro di Ascolto della Caritas Arborense, sono in servizio 4 giovani inseriti nel Progetto “Giovani interattivi”
  • Progetti nelle Scuole di ogni ordine e grado (6 – 19 anni);
  • Alternanza Scuola – Lavoro (16 – 19 anni);
  • Proposte di esperienze di volontariato all’interno dei diversi servizi Caritas, con accompagnamento formativo (dai 16 anni in su);
  • Emanazione di bandi per Borse di studio e concorsi a tema;
  • Coinvolgimento e collaborazione con realtà giovanili del mondo ecclesiale (ad es. gruppi catechistici, AGESCI…);
  • Proposte di partecipazione (aperte a tutti) a Campi scuola e varie iniziative diocesane ed extra-diocesane.

Caritas diocesana Arborense Oristano