EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ ORISTANO

Emporio della solidarietà Oristano

LA NOSTRA OPERA SEGNO

È l’opera segno della Caritas Diocesana di Oristano, nato un progetto nato nel mese di Settembre 2015 e finanziato da Caritas Italiana attraverso i fondi CEI 8X1000 e dalla Caritas Diocesana Arborense.

L’Emporio della solidarietà nasce come un luogo di raccolta e ridistribuzione coordinata di generi alimentari, prodotti per l’igiene della persona e della casa, ad erogazione gratuita attraverso una Carta di Credito di spesa, ricaricata mensilmente con dei punti assegnati in base ai seguenti criteri: numero componenti familiari, presenza o meno di minori al di sotto dei 16 anni, numero di persone occupate, Isee ecc.

DESTINATARI

I destinatari finali dell’Emporio della solidarietà sono le Famiglie, selezionate tramite colloqui di ascolto individuali, residenti nel territorio della Diocesi che si trovano in situazione di disagio economico e di emarginazione sociale.

FINALITÀ

Attraverso questo progetto le famiglie possono decidere autonomamente quali e quanti prodotti “acquistare”, diventando protagonisti responsabili della gestione del proprio budget familiare.
In questo modo si rende possibile il superamento del mero assistenzialismo dovuto alla classica distribuzione del “pacco viveri” uguale per tutti.
Contestualmente, le famiglie vengono coinvolte in percorsi formativi e psicopedagogici che le sostengono nell’affrontare, con dignità e speranza, la difficile situazione in cui attualmente si trovano, attraverso l’acquisizione di una maggiore coscienza e gestione del reddito.

SOSTENITORI DELL’ EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ

FIMIOA Oristano