Caritas Diocesana di Oristano

La Caritas diocesana di Oristano (Arborense) è un organismo pastorale dell’Arcidiocesi di Oristano e ha come principale finalità la promozione e la testimonianza della carità nella comunità diocesana, anche attraverso il coordinamento degli altri enti e associazioni caritative, in forme consone ai tempi e ai bisogni, con prevalente funzione pedagogica. La Caritas diocesana di Oristano, attraverso i servizi che offre e le sue attività, punta a sviluppare la giustizia sociale e la pace, con particolare attenzione agli ultimi e alle persone più fragili della comunità.

Centro di ascolto Diocesano

Il Centro di Ascolto (CdA), in via Cagliari, 183 ad Oristano, è il cuore di tutte le attività e iniziative di promozione della Caritas Diocesana e il luogo privilegiato per intessere relazioni con le persone in difficoltà e offrire loro sostegno e aiuto.

Caritas per i giovani e servizio civile

L’ambito giovanile è da sempre oggetto di attenzione privilegiata da parte del mondo Caritas. I giovani operatori volontari, che si apprestano a svolgere il servizio civile a Oristano, sono soggetto e oggetto delle azioni di testimonianza della carità e sensibilizzazione su temi forti e attuali quali la solidarietà, il contrasto alle vecchie e nuove povertà, le disuguaglianze, l’inclusione sociale, l’immigrazione, la nonviolenza e la Pace.

Emporio della Solidarietà Oristano

L’Emporio della solidarietà, organizzato come un piccolo supermercato, è l’opera segno della Caritas Diocesana di Oristano. Le famiglie con minori possono fare la spesa gratuitamente, utilizzando una Carta ricaricata mensilmente con dei punti assegnati in base a criteri predefiniti, e partecipare a percorsi informativi, formativi e psicopedagogici che danno loro gli strumenti per affrontare le difficoltà in cui si trovano.

Sostienici con il tuo 8×1000

Donare l’8×1000 alla Chiesa cattolica è una scelta di solidarietà grazie alla quale puoi sostenere tanti progetti a favore dei più deboli, in Italia e nel mondo, tra cui anche il nostro Emporio della Solidarietà.

Le nostre attività